Urbania presenta  un centro storico spaccato in due, tra case molto vecchie e altre nuovissime. La differenza di colore, di forma dei mattoni fatti di materiali presi dal fiume (arenaria, pietre) rispetto a quelli prodotti industrialmente racconta molto della sua storia. 

Le pareti vecchie sono irregolari, di colori vari, costruite con materiali differenti, al contrario di quelle nuove, dritte e omogenee. 

Nelle strade più antiche ci sono tanti piccoli segni e decorazioni in ceramica (06), oltre al più recente mosaico di artisti contemporanei.


Le impressioni dei piccoli walkscaper:

“Mi è piaciuto guardare i mattoni, tutte le forme e i colori e toccarli”

“E’ stato bello vedere l’antichità del centro storico”

“I mattoni erano fatti di terracotta ed alcuni erano più lisci altri più ruvidi e venivano cotti nelle fornaci. Ognuno si costruiva un piccolo forno e faceva i mattoni per costruirsi la casa. Più il mattone era vicino al fuoco e più era scuro. Per questo nei muri più vecchi di Urbania puoi vedere mattoni più scuri e più chiari”

“Vicino alla via c’è un tubo di scolo dell’acqua fatto di ceramica.”

“I mattoni possono essere di due tipi, vecchi e nuovi. I mattoni vecchi si distinguono perché sono irregolari e hanno il colore un po scuro e un po chiaro. Quelli moderni sono irregolari.”